Latte, Pietra e Legno

CATERINA CANIANA Bergamo (BG)

4427 del 02/05/2017 - FSE - Potenziamento dell'educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico

STORIA, ARTE E ECONOMIA DI UNA VALLE. RICERCA DELLE TRACCE

secondo ciclo

Una proposta di turismo culturale, sociale e sostenibile per la Val Brembana. È il tema di Topograf@rte, un progetto realizzato dagli studenti dell’Istituto Caterina Caniana di Bergamo, che punta alla valorizzazione del territorio e dell’economia della valle attraverso quattro chiavi tematiche: la bellezza dell’ambiente, l’arte del formaggio, la poliedricità del legno e la consistenza della pietra.
Il progetto ha permesso di realizzare un video, un’app di geolocalizzazione dei siti, conferenze sulla valle e una brochure digitale relativa al turismo inclusivo. Il progetto è stato realizzato grazie a una rete significativa di collaborazioni, tra cui l'Istituto alberghiero di San Pellegrino che ha ideato alcuni piatti con formaggi tipici, cooperative di allevamento e produzione casearia, società minerarie, artigiani del legno, sindaci dei comuni della Val Brembana, la valle bergamasca attraversata dal fiume Brembo ecc.
Il lavoro ha consentito agli studenti di prendere contatto diretto con la realtà della Val Brembana, immergendosi totalmente nel suo ambiente: camminare sui pascoli, entrare in una stalla, lavorare il latte per produrre il formaggio, scoprire il mestiere del “bergamino”, visitare le cave e gli opifici dove la pietra viene tagliata e lavorata, attraversare un bosco con alberi di 400 anni e assistere alla lavorazione del legno. E dopo tutte queste esperienze dirette, realizzare un sito di valorizzazione, preoccuparsi di un turismo inclusivo, comunicare al mondo ciò che si è imparato.

VIA DEL POLARESCO, 19 - 24129 - BERGAMO (BG)

Lombardia

BGIS02900L