id item:
1107
"MOTHER EARTH": Un mix di esperienze significative!
istituto
avviso
4427 del 02/05/2017 - FSE - Potenziamento dell'educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico
progetto/modulo
Storia, dialettica e tecnica del teatro locale
ciclo scolastico
secondo ciclo
descrizione
Analizzare da vicino i cambiamenti del sistema climatico globale per promuovere tra le nuove generazioni comportamenti di responsabilità ambientale. Con questo intento è stato costruito il progetto dell’Istituto “Nicolucci-Reggio” che ha coinvolto più di 20 alunni in un percorso di analisi del patrimonio culturale (con percorsi di studio della dialettica e delle tecniche del teatro), di studio empirico del patrimonio naturale (attraverso attività di cura dell’orto didattico) e di esplorazione di quello paesaggistico, (attraverso l’attivazione di corsi di trekking e di educazione ambientale dialettica e tecnica del teatro). La conoscenza e il contatto con l’ambiente naturale sono strumenti cardine del progetto a supporto nella crescita in ambito culturale, ambientale e sociale. Tutto il Progetto 'Mother Earth' ha avuto la finalità di costruire una cittadinanza piena e di sensibilizzare le studentesse e gli studenti al proprio patrimonio culturale, artistico e paesaggistico con l’obiettivo formativo di educarli alla sua tutela, trasmettendo loro il valore che ha per la comunità e valorizzandone a pieno la dimensione di bene comune ma anche il potenziale che può generare per lo sviluppo democratico del Paese.
Tutti i moduli svolti, che hanno fin da subito suscitato interesse e curiosità da parte degli alunni, sono risultati innovativi nelle metodologie di insegnamento e nelle attività didattiche proposte. L’approccio metodologico si è basato principalmente sulla didattica laboratoriale, cooperative learning e momenti dedicati pure alla lezione frontale. La finalità principale è stata quella di aver fatto sentire gli alunni protagonisti ma anche fruitori di un’iniziativa progettata e realizzata esclusivamente per loro.
ciclo scolastico
secondo ciclo
descrizione
Analizzare da vicino i cambiamenti del sistema climatico globale per promuovere tra le nuove generazioni comportamenti di responsabilità ambientale. Con questo intento è stato costruito il progetto dell’Istituto “Nicolucci-Reggio” che ha coinvolto più di 20 alunni in un percorso di analisi del patrimonio culturale (con percorsi di studio della dialettica e delle tecniche del teatro), di studio empirico del patrimonio naturale (attraverso attività di cura dell’orto didattico) e di esplorazione di quello paesaggistico, (attraverso l’attivazione di corsi di trekking e di educazione ambientale dialettica e tecnica del teatro). La conoscenza e il contatto con l’ambiente naturale sono strumenti cardine del progetto a supporto nella crescita in ambito culturale, ambientale e sociale. Tutto il Progetto 'Mother Earth' ha avuto la finalità di costruire una cittadinanza piena e di sensibilizzare le studentesse e gli studenti al proprio patrimonio culturale, artistico e paesaggistico con l’obiettivo formativo di educarli alla sua tutela, trasmettendo loro il valore che ha per la comunità e valorizzandone a pieno la dimensione di bene comune ma anche il potenziale che può generare per lo sviluppo democratico del Paese.
Tutti i moduli svolti, che hanno fin da subito suscitato interesse e curiosità da parte degli alunni, sono risultati innovativi nelle metodologie di insegnamento e nelle attività didattiche proposte. L’approccio metodologico si è basato principalmente sulla didattica laboratoriale, cooperative learning e momenti dedicati pure alla lezione frontale. La finalità principale è stata quella di aver fatto sentire gli alunni protagonisti ma anche fruitori di un’iniziativa progettata e realizzata esclusivamente per loro.
anagrafica scuola
indirizzo
VIA LUIGI PIRANDELLO, 7 - 03036 - ISOLA DEL LIRI (FR)
regione
Lazio
meccanografico
FRIS02600D
link 1
https://www.nicoluccireggio.edu.it/images/Esperienze_significative_progetto_pon_mother_earth.mp4
anagrafica progetto
codice progetto
10.2.5A-FSEPON-LA-2018-28
azione
10.2.5-Competenze trasversali
sotto azione
10.2.5A-Competenze trasversali
allegati
Analizzare da vicino i cambiamenti del sistema climatico globale per promuovere tra le nuove generazioni comportamenti di responsabilità ambientale. Con questo intento è stato costruito il progetto dell’Istituto “Nicolucci-Reggio” che ha coinvolto più di 20 alunni in un percorso di analisi del patrimonio culturale (con percorsi di studio della dialettica e delle tecniche del teatro), di studio empirico del patrimonio naturale (attraverso attività di cura dell’orto didattico) e di esplorazione di quello paesaggistico, (attraverso l’attivazione di corsi di trekking e di educazione ambientale dialettica e tecnica del teatro). La conoscenza e il contatto con l’ambiente naturale sono strumenti cardine del progetto a supporto nella crescita in ambito culturale, ambientale e sociale. Tutto il Progetto 'Mother Earth' ha avuto la finalità di costruire una cittadinanza piena e di sensibilizzare le studentesse e gli studenti al proprio patrimonio culturale, artistico e paesaggistico con l’obiettivo formativo di educarli alla sua tutela, trasmettendo loro il valore che ha per la comunità e valorizzandone a pieno la dimensione di bene comune ma anche il potenziale che può generare per lo sviluppo democratico del Paese.
Tutti i moduli svolti, che hanno fin da subito suscitato interesse e curiosità da parte degli alunni, sono risultati innovativi nelle metodologie di insegnamento e nelle attività didattiche proposte. L’approccio metodologico si è basato principalmente sulla didattica laboratoriale, cooperative learning e momenti dedicati pure alla lezione frontale. La finalità principale è stata quella di aver fatto sentire gli alunni protagonisti ma anche fruitori di un’iniziativa progettata e realizzata esclusivamente per loro.