Insieme contro il Cyberbullismo

2669 del 03/03/2017 - FSE -Pensiero computazionale e cittadinanza digitale

Cyberbullismo? Anche no!

primo ciclo

“Cyberbullismo? Anche no!”. È il titolo del progetto con il quale i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Statale Rogasi di Pozzallo (Rg) hanno affrontato un tema di drammatica attualità.

Attraverso la realizzazione di un video di animazione, gli studenti hanno messo in scena la storia di un ragazzo vittima di bullismo che riesce a superare la violenza e la sopraffazione subita grazie all’intervento dei suoi compagni e delle forze dell’ordine. Un racconto che invita alla riflessione, attraverso un linguaggio comune alle giovani generazioni.
Il lavoro é stato svolto in gruppi all'interno dei quali i ragazzi hanno potuto acquisire competenze di base sull'iter progettuale: dalla sceneggiatura alla scrittura dello storyboard dettagliato con le inquadrature, i tagli e i dialoghi.

La realizzazione ha previsto un approccio tecnico al software Muvizu che è stato impiegato per la realizzazione dei personaggi e l'ambientazione del cartoon.

Di particolare importanza la fase del doppiaggio, per la quale i ragazzi hanno recitato e registrato i dialoghi per poi inserirli nel cartoon.

CORSO VITTORIO VENETO 36 - 97016 - Pozzallo (RG)

Sicilia

RGIC81800T