TIME in scena: atto primo

PIETRO PALEOCAPA Bergamo (BG)

10862 - FSE - Inclusione sociale e lotta al disagio

TIME in scena: atto primo

secondo ciclo

LIVE your TIME, vivi il tuo tempo, è un progetto che ha attivato un nuovo sguardo sul vivere la scuola. Il mosaico di azioni di cui è stato composto è confluito nell’ideazione e nella messa in scena di uno spettacolo TEATRALE itinerante all’interno dei luoghi del museo TIME collocato nell’Istituto, dove macchinari, meccanismi e tecnologia sono stati ripensati attraverso il linguaggio dell’arte e della drammatizzazione attiva.

Il progetto è nato dall'idea di ripensare l’azione educativo-didattica tramite il coinvolgimento di nuovi canali espressivi, per promuovere lo sviluppo della persona nella sua globalità: uomo e donna, cittadino attivo e responsabile, professionista partecipe alla vita sociale, creativo e innovativo. La conoscenza scientifica si è intrecciata alla narrazione emotiva, ricomponendo quell’idea unitaria di mondo che le discipline rendono settoriale.

270 ore complessive, strutturate in vari moduli in cui sinergia, cooperazione, competenze, cittadinanza e soprattutto relazioni si sono intervallate e hanno reso i ragazzi protagonisti a partire dalla loro motivazione.

In particolare, lo spettacolo dell'atto primo, messo in scena nel museo TIME ha avuto come tematica centrale il dialogo tra UOMO, MACCHINA, MECCANISMO. Attraverso la messa in scena, in cui il rapporto con la macchina diventa metafora delle relazioni, si è offerta la possibilità di “uscire” da forme stereotipate e consuete di espressione, per sperimentare la propria fisicità (il lavoro con il corpo e con la voce) in uno spazio alternativo, insieme agli altri (il lavoro di relazione), alla ricerca di una sintesi artistica.

VIA M. GAVAZZENI 29 - 24125 - Bergamo (BG)

Lombardia

BGTF010003