- Home
- eventi
in evidenza
22/12/2021
EVENTO ANNUALE 2021 - NATALE DIGITALE
Il 22 dicembre scorso, nella cornice della Festa del Natale digitale del Ministero dell’Istruzione, si è tenuto l’Evento Annuale di comunicazione 2021 del PON “Per l...
EVENTO ANNUALE 2021 - NATALE DIGITALE ciao Featured
Written by alessiaIl 22 dicembre scorso, nella cornice della Festa del Natale digitale del Ministero dell’Istruzione, si è tenuto l’Evento Annuale di comunicazione 2021 del PON “Per la Scuola”.
Le porte del palazzo di Viale Trastevere a Roma si sono aperte alle 10.30 per accogliere studenti e studentesse e docenti che hanno contribuito all’allestimento natalizio degli spazi del Ministero e hanno presentato alcuni progetti innovativi realizzati grazie al contributo dei fondi strutturali europei.
L’evento si è aperto alla presenza del Ministro Prof. Patrizio Bianchi che ha acceso le luci di un albero di Natale allestito nel cortile del palazzo, sulle note del “Concerto grosso op. 6 n.8 fatto per la notte di Natale” di Arcangelo Corelli, eseguito da un’orchestra d’archi del Liceo Musicale “Farnesina” di Roma.
Successivamente il Ministro ha incontrato gli studenti e le studentesse di due scuole primarie: le alunne e gli alunni dell’IC “Eduardo De Filippo” di Villanova di Guidonia che hanno realizzato un albero di Natale riutilizzando bottiglie di plastica, nell’ambito di un laboratorio di riciclo creativo, e quelli dell’IC “Margherita Hack” di Roma che hanno svolto un laboratorio digitale natalizio.
Gli altri spazi dedicati al digitale hanno invece offerto la presentazione di progetti innovativi, quali: il Light Painting presentato dell’Istituto “Orfini” di Foligno; la realtà immersiva realizzata tramite visori a cura dell’IIS “Einaudi” di Roma e un vero e proprio servizio di accoglienza virtuale grazie al quale gli studenti e le studentesse dell’Istituto Alberghiero “Panzini” di Senigallia hanno potuto creare avatar che guidano gli utenti attraverso percorsi di orientamento scolastico e accoglienza turistica.
Studentesse, studenti e docenti hanno partecipato attivamente all’iniziativa, dimostrando quanto la scuola sia presente, pronta a cogliere le sfide che il momento storico impone, anche approcciando nuove metodologie di didattica esperienziale, coerenti con la profonda trasformazione in atto nel mondo scolastico.
In chiusura, il Ministro ha augurato a tutti un felice Natale e un nuovo anno all’insegna del superamento delle difficoltà incontrate, soprattutto dai più giovani, a causa della situazione pandemica.
Additional Info
- dove Ministero dell'Istruzione, Roma
- quando 22/12/2021
- come in presenza
- orario 09:30
- linkesterni1 Rivedi l'evento
eventi
Festa dell’Europa 2021 – Il Ministero dà voce alle scuole
Festa dell’Europa 2021 – Il Ministero dà voce alle scuole primary Featured
Written by DanieleFesta dell'Europa from #SCUOLAFUTURA on Vimeo.
Additional Info
- dove vimeo
- quando 10/05/2021 10:30
- come on line
Riunione Gruppo Istruzione OT10
Una riflessione sul tema della dispersione scolastica, che si presta a fungere da filo conduttore per un corretto inquadramento di una tematica cos...
Riunione Gruppo Istruzione OT10 primary Featured
Written by domenicoUna riflessione sul tema della dispersione scolastica, che si presta a fungere da filo conduttore per un corretto inquadramento di una tematica così ampia come quella della cura delle competenze e che oggi si pone purtroppo di drammatica attualità in quanto l'emergenza sanitaria non ha fatto altro che aggravare le già presenti situazioni di povertà educativa, allargando i divari fra gli studenti.
Questo il tema centrale della riunione del Gruppo Istruzione OT10 - riunione di coordinamento sugli interventi finanziati dai Fondi strutturali europei sul tema dell’Istruzione, della formazione professionale e delle competenze - che si è svolta l'1 dicembre u.s sotto il coordinamento dell'Autorità di Gestione del PON Per la Scuola 2014-2020.
Il partenariato ha discusso in una giornata intensa di lavori, ricollegando le proprie riflessioni anche al momento particolare che la Programmazione si trova a vivere, alle porte del nuovo settennio 2021-2027, che vedrà come prima sfida quella di ricucire gli strappi causati dal COVID-19, anche alla luce delle stime sugli effetti della crisi pandemica sull’apprendimento, presentate dall’OCSE.
Un punto di analisi all'ordine del giorno è stato proprio quello volto a illustrare come i Programmi Operativi nazionali e regionali hanno promosso negli ultimi mesi specifiche azioni per contrastare gli effetti della pandemia. Testimonianza di questo impegno, la raccolta di una serie di progetti finanziati nell'ambito del PON Per la Scuola, che sono stati condotti in modalità DAD durante la primavera scorsa.
I progetti e le testimonianze dei protagonisti sono stati raccolti in un breve video,“Progetti del PON Per la Scuola in DAD” utilizzato nel corso della riunione, e che è per l'appunto il risultato di una selezione su una minima parte dei contributi raccolti, che sono certo prova di grande resilienza da parte di studenti, docenti e dirigenti scolastici.
Additional Info
- dove Piattaforma Teams
- quando 1/12/2020
- come Online
- orario dalle 10 alle 14
- linkesterni1 I progetti PON Per la Scuola condotti in DAD
Comitato di Sorveglianza 2020
Si è tenuta lo scorso 5 novembre la seduta annuale del Comitato di Sorveglianza del PON Per la Scuola 2014-2020.
In linea con i protocolli ...
Si è tenuta lo scorso 5 novembre la seduta annuale del Comitato di Sorveglianza del PON Per la Scuola 2014-2020.
In linea con i protocolli di sicurezza adottati dal Ministero, l’appuntamento, in streaming su Teams, ha visto i membri del Comitato chiamati ad analizzare lo stato di avanzamento del Programma, ormai proiettato verso il prossimo settennio di programmazione.
Il partenariato allargato è già stato chiamato ad esprimersi sulla Relazione Annuale 2019, sottoposta ad approvazione dalla Autorità di Gestione che l’ha inviata per procedura scritta lo scorso 28 agosto.
La riunione, seppur non in presenza, ha consentito alla dott.ssa Alessandra Augusto e al suo staff di fornire una più ampia informativa sullo stato di avanzamento del Programma, entrando nel merito delle iniziative adottate e da adottare, dei risultati conseguiti, degli obiettivi da raggiungere e dei margini di miglioramento su cui intervenire.
Tutti i membri collegati, tra cui i rappresentanti della Commissione Europea, sono stati accompagnati in un viaggio virtuale fra i progetti più meritevoli delle Scuole, di cui sono stati condivisi testimonianze e output.
Necessario l’approfondimento specifico sulle misure attuate dal programma per contrastare l’emergenza sanitaria, di cui sono stati forniti dati aggiornati in merito allo stanziamento delle risorse e alla copertura in termini di progetti finanziati e di alunni coinvolti.
Additional Info
- dove Piattaforma Teams
- quando 5/11/2020
- come On line
- orario dalle 10 alle 14
- linkesterni1 Gli interventi del PON di contrasto al Covid