C come Cricket,Cultura e Convivenza

3340 del 23/03/2017 - FSE - Competenze di cittadinanza globale

Mod. 1 'C come Cricket, Cultura e Convivenza'

secondo ciclo

Attraverso lo sport, e in particolare una disciplina poco conosciuta in Italia come il cricket, il progetto dell’ITS Marinoni di Udine ha voluto attivare un processo di integrazione socio-culturale per lo sviluppo delle competenze sociali e civiche.

Il gioco del cricket infatti è basato non solo su capacità tecniche e atletiche, ma si distingue in particolare per l'attenzione verso i valori della sportività e del fair play in campo.

Il coinvolgimento attivo ai alcuni profughi pakistani ha ampliato il valore didattico del progetto, toccando le tematiche dell'integrazione culturale, dell'accettazione delle diversità e dell'accoglienza, che hanno svolto un ruolo di supporto tecnico finalizzato all’apprendimento del gioco da parte degli studenti.

Il progetto ha così inteso offrire un contributo alla crescita dei partecipanti quali cittadini consapevoli, responsabili e attivamente protagonisti delle sfide della nuova società globale, valorizzando allo stesso tempo le differenze interculturali e il rispetto delle medesime.

Durante gli incontri, al fine di ottenere un efficace approccio alle problematiche, sono state utilizzate diverse metodologie didattiche (dalla lezione frontale al Problem solving, dal Tutoring e la Peer-education al Cooperative learning e Learning by doing), le quali, svolgendosi in contesti laboratoriali, hanno costituito di per sé occasione di sviluppo e di consolidamento di altre abilità trasversali, cognitive e metacognitive, sociali e relazionali, della capacità di autodeterminazione, di autovalutazione e di auto-responsabilità che hanno contribuito a fare di questo progetto un'esperienza unica.

VIALE MONS. NOGARA, 2 - 33100 - UDINE (UD)

Friuli-Venezia Giulia

UDTL01000E