Presentazione Pon "On the road"

BARBARA RIZZO Formello (RM)

1953 del 21/02/2017 - FSE - Competenze di base

PICCOLE GUIDE AMBIENTALI

primo ciclo

Il paese nel quale la scuola titolare di questo progetto si colloca è attraversato ogni anno da centinaia di viandanti che percorrono a piedi l’ultimo tratto della Via Francigena (il cammino degli antichi pellegrini da Canterbury a Roma). Coerentemente dunque con le innumerevoli iniziative promosse dalla Regione Lazio nell’ultimo decennio per valorizzare l’antico tracciato della Via Francigena tra la Tuscia e Roma, gli studenti delle classi della scuola secondaria di Formello sono diventati “Piccole Guide”, impegnate a ricercare, divulgare e promuovere informazioni riguardanti il tratto della via Francigena che attraversa il loro paese. Il viaggio didattico ha rappresentato un’occasione imperdibile d’incontro con culture diverse e recupero di antiche memorie, oltre che luogo di riscoperta del senso d’identità e di appartenenza al territorio, di costruzione di un legame profondo con la natura e per sviluppare rispetto e amore per l’arte. Nello specifico le “Piccole Guide”, sono state coinvolte in una camminata in cui, alla maniera degli antichi pellegrini, hanno passeggiato e osservato il territorio, illustrando il percorso e raccontando storie che poi hanno raccolto in un video-documentario.

visita

VIA UMBERTO I N. 3 - 00060 - Formello (RM)

Lazio

RMIC88500X