Il percorso di esplorazione e produzione musicale proposto dall'istituto di Vico Equense ha seguito quattro fasi di intervento: il suono e il movimento; le sonorità degli strumenti; la musica e le sue regole; la musica di insieme.
Le attività sono state suddivise in diversi momenti di ascolto e di esecuzione, con giochi coinvolgenti per gli alunni.
Gli esercizi motori hanno permesso di lavorare sulla coordinazione tra ascolto e movimento. A partire dalla produzione sonora con il proprio corpo, attraverso l'esecuzione di gesti e movimenti, si è giunti all'esecuzione di brevi frammenti ritmici, utilizzando la body percussion. La produzione sonora strumentalesi è invece affrontata attraverso l'esplorazione spontanea individuale di alcuni strumenti musicali.e l'espressione collettiva per la percezione delle qualità sensoriali dello strumento, con riflessioni sulle sonorità ascoltate.
id item: 1103
Body Music
istituto
avviso
progetto/modulo
studenti coinvolti
21ciclo scolastico
primo ciclofinanziamento
€ 4.977,00descrizione
Il percorso di esplorazione e produzione musicale proposto dall'istituto di Vico Equense ha seguito quattro fasi di intervento: il suono e il movimento; le sonorità degli strumenti; la musica e le sue regole; la musica di insieme.
Le attività sono state suddivise in diversi momenti di ascolto e di esecuzione, con giochi coinvolgenti per gli alunni.
Gli esercizi motori hanno permesso di lavorare sulla coordinazione tra ascolto e movimento. A partire dalla produzione sonora con il proprio corpo, attraverso l'esecuzione di gesti e movimenti, si è giunti all'esecuzione di brevi frammenti ritmici, utilizzando la body percussion. La produzione sonora strumentalesi è invece affrontata attraverso l'esplorazione spontanea individuale di alcuni strumenti musicali.e l'espressione collettiva per la percezione delle qualità sensoriali dello strumento, con riflessioni sulle sonorità ascoltate.