A testa alta

10862 - FSE - Inclusione sociale e lotta al disagio

Il teatro del Varco

secondo ciclo

Questo progetto, che ha coinvolto gli alunni dell'Istituto AINIS di Messina, ha trattato il delicato dema dell'integrazione e dell'accoglienza, scegliendo il teatro come forma comune di comunicazione e come linguaggio universalmente riconosciuto.

La costruzione del format ha seguito vari passaggi, dallo studio della storia del teatro, all'analisi delle tecniche di recitazione, dalla pratica delle tecniche per una corretta dizione italiana, agli esercizi di impostazione della voce, fino alla pratica della gestualità del corpo nello spazio prossemico, alla lettura e scrittura emotiva, e alla body percussion.

Dopo aver scelto il testo destinato alla rappresentazione finale, tratto dal libro "Ciò che inferno non è", di Alessandrio D'Avenia, ci si è concentrati sullo studio intimo dei personaggi, la cui interpretazione è stata affidata ad ogni studente.

Violenza e amore sono stati i topic trattati dalla lettura ragionata del libro e rappresentati nella sceneggiatura ad essa ispirata, alla scoperta di una Palermo piena di contraddizioni, che affascina con le sue bellezze e angoscia con le leggi delle sue strade.

Ma la ricerca, sempre nell'inferno, di ciò che inferno non è, ha spinto gli studenti a confrontarsi all'esterno con gli altri e, nel proprio intimo, con le proprie più profonde debolezze.

VIA ANTONELLO FRERI

Sicilia