storytelling (3)
Cos'è e come funziona lo storytelling
Dopo aver inquadrato le tecniche di narrazione vediamo come costruire un racconto efficace.
Questo secondo tutorial delinea l'articolazione corretta degli elementi narrativi al fine di riuscire a delineare il percorso narrativo definitivo.
Anche nella narrazione dei progetti del PON Per la Scuola è importate articolare gli elementi narrativi per raggiungere l'obiettivo dell'efficacia comunicativa.
Una volta articolati gli elementi narrativi è necessario modulare le scelte discorsive. Questo ultimo video esamina i livelli delle scelte strategiche di narrazione, dal linguaggio al format, passando per la traccia informativa.
Le scelte discorsive sono il livello più concreto del racconto, e le informazioni da trasmettere devono essere puntuali e ordinate, corredate necessariamente dalle emozioni e dal ritmo, che contribuiscono a rendere accattivante un racconto.
Lo storytelling è la capacità di organizzare tutto quello che dobbiamo "dire" in una struttura narrativa, in punti del discorso che tengono alta l’attenzione degli ascoltatori. Questo primo video spiega le tecniche della narrazione e del racconto, perchè attraverso esse si attiva il pensiero e si comunicano emozioni. Cosa significa raccontare storie? Questo tutorial affronta il tema dello storytelling e ne spiega le caratteristiche fondamentali di applicazione, analizzando perché e come mai è ormai diventato una disciplina fondamentale per essere ascoltati e per essere...scelti.