audiovisivo (4)
sono l'audiovisivo
La fase conclusiva della realizzazione del prodotto audiovisivo è quella della post-produzione. In quest’ultimo tutorial si analizzano più in dettaglio le operazioni di montaggio, di correzione delle immagini, di missaggio dell’audio e di esportazione del nostro prodotto audiovisivo in un formato idoneo a essere veicolato sulle principali piattaforme di condivisione.
Per realizzare un audiovisivo è necessario conoscere quali possono essere gli strumenti di ripresa. Dallo smartphone alla macchina fotografica e alla videocamera, questo tutorial consente di vedere come anche con accessori comuni è possible effettuare riprese audio e video di buona qualità.
Una volta definiti la scaletta e lo storyboard per un audiovisivo è possibile passare all’organizzazione delle riprese. Questo tutorial consente di apprendere i formati da utilizzare, le inquadrature da adottare, gli aspetti relativi ai suoni e alla colonna sonora.
Se decidiamo di diffondere i risultati dei progetti realizzati per farne elemento di condivisione, il prodotto audiovisivo sarà quello che meglio ne potrà rappresentare le peculiarità, la ratio e la valenza. L’efficacia comunicativa del prodotto audiovisivo dipende innanzitutto dalla sua progettazione. Quresto tutorial aiuta a “pensare” un prodotto audiovisivo