Notre Dame de Baharì

10862 - FSE - Inclusione sociale e lotta al disagio

Notre Dame de Baharì

secondo ciclo

Il famoso musical 'Notre Dame de Paris', tratto dal romanzo storico di Victor Hugo, è stato allestito e messo in scena in una versione rivista e riadattata dagli alunni dell’IP Salvo D’Acquisto di Bagheria. I partecipanti al progetto, suddivisi in gruppi in base a interessi, attitudini e abilità, e sotto la guida dei docenti, si sono cimentati in prima persona nelle diverse fasi di produzione dello spettacolo, dalla progettazione e realizzazione delle scenografie e dei costumi di scena, fino alla definizione della versione definitiva e della successiva messa in scena.
In particolare, uno dei gruppi si è occupato di documentare le varie fasi del progetto, del backstage e della rappresentazione finale.
Le fasi di lavoro hanno riguardato tutte le attività necessarie alla realizzazione di uno spettacolo per il pubblico. Dalla formazione del coro alla definizione dei contenuti, dalla realizzazione della sceneggiatura e dei copioni alle prove per la messa in scena, dall'allestimento dello spettacolo alla produzione della documentazione multimediale. Infine, il musical è stato rappresentato alla presenza del pubblico (interno ed esterno).
Le attività del coro e i lavori di gruppo hanno permesso agli alunni di essere i reali protagonisti del progetto ed hanno dimostrato una grande valenza formativa, valorizzando l'area dell'affettività, favorendo la creazione di legami di interazione ed empatia, favorendo un apprendimento sereno e rafforzando la motivazione alla partecipazione attiva anche degli alunni più fragili.

VIA CONSOLARE, 111 - 90011 - Bagheria (PA)

Sicilia

PARI010007