Print this page

Un ponte tra storia e innovazione


link esterni Sito istituto

istituto

IC di Cividale

dove

Cividale del Friuli (UD)
Per l’IC Cividale il Piano Estate è stato interpretato secondo una duplice veste: quella dei moduli rivolti agli alunni della scuola primaria e quelli per le classi della secondaria. I primi hanno visto la robotica ingrediente fondamentale del percorso di coding e storytelling costruito, mentre i ragazzi della secondaria hanno preso parte ad un vero e proprio laboratorio STEM, in cui i principi della robotica si sono intrecciati con l’esplorazione scientifica. Si è dunque lavorato sulle abilità connesse allo stare insieme, al lavorare in gruppo, al condividere step e procedure, facendo dell’osservazione e del problem solving le strategie principali di azione. Ne è stata pura dimostrazione il gruppo di lavoro costituito per ragionare sul percorso dell’Acqua, dalla fonte fino all’utilizzo domestico, che ha affascinato i giovani scienziati alle prese con l’ideazione di percorsi alternativi e nuovi di sfruttamento delle risorse, realizzati grazie agli immancabili kit Lego. Ad arricchire il progetto anche un modulo di scoperta del territorio, attraverso visite guidate che potessero mettere in luce le ricchezze paesaggistiche, artistiche e culturali locali.


galleria

Un ponte tra storia e innovazione

istituto

IC di Cividale

dove

Cividale del Friuli (UD)
Per l’IC Cividale il Piano Estate è stato interpretato secondo una duplice veste: quella dei moduli rivolti agli alunni della scuola primaria e quelli per le classi della secondaria. I primi hanno visto la robotica ingrediente fondamentale del percorso di coding e storytelling costruito, mentre i ragazzi della secondaria hanno preso parte ad un vero e proprio laboratorio STEM, in cui i principi della robotica si sono intrecciati con l’esplorazione scientifica. Si è dunque lavorato sulle abilità connesse allo stare insieme, al lavorare in gruppo, al condividere step e procedure, facendo dell’osservazione e del problem solving le strategie principali di azione. Ne è stata pura dimostrazione il gruppo di lavoro costituito per ragionare sul percorso dell’Acqua, dalla fonte fino all’utilizzo domestico, che ha affascinato i giovani scienziati alle prese con l’ideazione di percorsi alternativi e nuovi di sfruttamento delle risorse, realizzati grazie agli immancabili kit Lego. Ad arricchire il progetto anche un modulo di scoperta del territorio, attraverso visite guidate che potessero mettere in luce le ricchezze paesaggistiche, artistiche e culturali locali.

link esterni Sito istituto


galleria