Approvate le graduatorie per l’ammissione al finanziamento PON verso una scuola “più green”

01/04/2022 13:24

2.855 laboratori di sostenibilità edu-green per le scuole del primo ciclo e 645 laboratori green, sostenibili e innovativi per le scuole del secondo ciclo: sono questi i numeri contenuti nelle graduatorie delle istituzioni scolastiche ammesse al finanziamento a valere sull’Avviso pubblico n. 50363 del 27 dicembre 2021.

L’avviso, promosso nell’ambito del PON Per la Scuola, che impegna le risorse aggiuntive del Programma REACT EU finalizzate a superare gli effetti negativi della crisi pandemica e garantire una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia, ha inteso promuovere la transizione verde nelle scuole, autorizzando progetti per un totale di oltre 155 milioni di Euro.

Sulla prima azione prevista dall’Avviso, sono stati autorizzati progetti nelle scuole del primo ciclo presenti nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, che  realizzeranno o trasformeranno orti didattici e giardini in luoghi di apprendimento delle scienze, delle arti e della sostenibilità, con un approccio esperienziale.

I laboratori 4.0 autorizzati alle scuole statali del secondo ciclo e agli istituti omnicomprensivi delle regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia), saranno invece veri e propri ambienti laboratoriali per la transizione ecologica, con particolare riguardo alla filiera agro-alimentare (tecnologie idroponiche, monitoraggio colture, sicurezza alimentare, agricoltura sostenibile, utilizzo di energie rinnovabili, etc).

Le graduatorie sono consultabili sul sito web del PON “Per la Scuola” raggiungibile al seguente link

01/04/2022 13:24