MANDALA A SCUOLA

3340 del 23/03/2017 - FSE - Competenze di cittadinanza globale

BENESSERE A SCUOLA

primo ciclo

Il modulo "Benessere a scuola" che ha dato vita al percorso sulla "Mandala a Scuola" è nato dall’intento di vedere l’istituzione scolastica in un’ottica ben precisa: da una parte prevenire il disagio, dall’altra favorire la salute psicofisica, intesa come condizione di benessere fisico, psichico e sociale.

A tal fine si è ritenuto necessario applicare metodologie educative e didattiche al passo con i tempi e con le crescenti e sempre più diversificate esigenze degli alunni.

Il concetto di benessere veicolato lungo il percorso formativo del progetto, è stato confezionato come costruzione di percorsi in cui i bambini sono i protagonisti del processo educativo e della propria crescita personale, e la co-partecipazione e il loro coinvolgimento nel processo decisionale delle tappe didattiche rende più efficace la fase empirica di attuazione delle stesse. Ecco perchè i principi ispiratori del progetto sono stati l’inclusione, la partecipazione attiva e lo sviluppo armonico delle relazioni, in una dimensione prettamente esperienziale e ludica.

L'arte della pittura dei mandala si estrinseca così da generare i famosi 8 benefici che si generano sul cervello e sulla nostra mente:

• Attivazione dell’emisfero destro del cervello
  • Sincronizzazione cerebrale
  • Miglioramento della creatività e della capacità di risolvere i problemi
  • Alleggerimento della mente
  • Attivazione di uno stato naturale di meditazione
  • Intuizione e ideazione di nuovi progetti

Tutti effetti positivi dunque, che hanno consentito ai bambini di vivere un'esperienza profonda di sviluppo dell’essere più che del sapere, focalizzando gli interessi sul rispetto di se stessi, degli altri e dell’ambiente, valorizzando le differenze e le caratteristiche intrinseche delle identità.

VIALE S. TEODORO N. 2 - 95121 - Catania (CT)

Sicilia

CTIC886005