id item:
133
Da consumatori passivi ad ideatori di una App
istituto
avviso
2669 del 03/03/2017 - FSE -Pensiero computazionale e cittadinanza digitale
progetto/modulo
Sviluppo un'APP
Digital
Ambiente e territorio
ciclo scolastico
primo ciclo
finanziamento
€ 10.164,00
descrizione
Da fruitori a creatori di un'App per la conoscenza del territorio.
Il progetto realizzato dall’istituto di Sarzana (Sp) ha coinvolto gli studenti in un’esperienza di didattica innovativa che ha permesso di giungere alla ideazione e creazione di un prodotto tecnologico: un’App ludico-turistico dedicata al territorio di Sarzana.
Gli studenti dei moduli hanno partecipato ad attività inclusive che hanno permesso loro di approcciare il pensiero computazionale in modo diretto e coinvolgente, attraverso uscite sul territorio, momenti di confronto, lavori di gruppo e con l’uso di nuove tecnologie digitali.
Un percorso articolato che ha permesso sia lo sviluppo di competenze trasversali, sia l’uso smart e attivo delle tecnologie.
Grazie a questa attività gli studenti sono stati guidati in riflessioni su varie tematiche: ambiente, partecipazione attiva, padronanza di competenze per la vita, cittadinanza digitale.
Gli alunni sono così passati da essere membri dell'ambiente di apprendimento a veri ricercatori della conoscenza, progettando e realizzando prodotti complessi.
ciclo scolastico
primo ciclo
finanziamento
€ 10.164,00
descrizione
Da fruitori a creatori di un'App per la conoscenza del territorio.
Il progetto realizzato dall’istituto di Sarzana (Sp) ha coinvolto gli studenti in un’esperienza di didattica innovativa che ha permesso di giungere alla ideazione e creazione di un prodotto tecnologico: un’App ludico-turistico dedicata al territorio di Sarzana.
Gli studenti dei moduli hanno partecipato ad attività inclusive che hanno permesso loro di approcciare il pensiero computazionale in modo diretto e coinvolgente, attraverso uscite sul territorio, momenti di confronto, lavori di gruppo e con l’uso di nuove tecnologie digitali.
Un percorso articolato che ha permesso sia lo sviluppo di competenze trasversali, sia l’uso smart e attivo delle tecnologie.
Grazie a questa attività gli studenti sono stati guidati in riflessioni su varie tematiche: ambiente, partecipazione attiva, padronanza di competenze per la vita, cittadinanza digitale.
Gli alunni sono così passati da essere membri dell'ambiente di apprendimento a veri ricercatori della conoscenza, progettando e realizzando prodotti complessi.
Quando l’amore per la propria città diventa materia di insegnamento, varca ogni confine
Il Secolo XIX
anagrafica scuola
indirizzo
PIAZZA DINO RICCHETTI - 19038 - Sarzana (SP)
regione
Liguria
meccanografico
SPIC822005
link 1
https://drive.google.com/file/d/14YedXoWdTSqC9cyRa-FG9Z-bQFX_n-vo/view?usp=drivesdk
anagrafica progetto
codice progetto
10.2.2A-FDRPOC-LI-2018-7
azione
10.2.2-Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base
sotto azione
10.2.2A-Competenze di base
allegati
Da fruitori a creatori di un'App per la conoscenza del territorio.
Il progetto realizzato dall’istituto di Sarzana (Sp) ha coinvolto gli studenti in un’esperienza di didattica innovativa che ha permesso di giungere alla ideazione e creazione di un prodotto tecnologico: un’App ludico-turistico dedicata al territorio di Sarzana.
Gli studenti dei moduli hanno partecipato ad attività inclusive che hanno permesso loro di approcciare il pensiero computazionale in modo diretto e coinvolgente, attraverso uscite sul territorio, momenti di confronto, lavori di gruppo e con l’uso di nuove tecnologie digitali.
Un percorso articolato che ha permesso sia lo sviluppo di competenze trasversali, sia l’uso smart e attivo delle tecnologie.
Grazie a questa attività gli studenti sono stati guidati in riflessioni su varie tematiche: ambiente, partecipazione attiva, padronanza di competenze per la vita, cittadinanza digitale.
Gli alunni sono così passati da essere membri dell'ambiente di apprendimento a veri ricercatori della conoscenza, progettando e realizzando prodotti complessi.