A scuola con creatività

10862 - FSE - Inclusione sociale e lotta al disagio

La creatività vien teatrando

primo ciclo

L'Istituto Sibillini è inserito in un territorio montano in cui non ci sono quei servizi che danno a tutti i ragazzi l’opportunità di vivere esperienze tali da strutturare la consapevolezza delle proprie attitudini. Inoltre il contesto sociale manifesta l’esigenza di affiancare i ragazzi nelle attività extra scolastiche. La mission dell'istituto, infatti, si esplicita nella promozione dei valori di cultura, rispetto e democrazia mediante il potenziamento del rapporto con il territorio. In questo modo la scuola si propone come ambiente favorevole non solo all’apprendimento delle conoscenze ma anche come luogo di aggregazione e di inclusione, distogliendo dalla dispersione e promuovendo lo sviluppo globale della personalità.

Il Progetto A scuola con piacere e, nello specifico, il modulo "La creatività vien teatrando" ha reso possibile il coinvolgimento degli studenti in situazioni di apprendimento formali e non formali molto motivanti e dirette allo sviluppo dei talenti di ciascuno e al rinforzo delle competenze attraverso attività manuali e pratiche. Sono state promosse esperienze di scrittura creativa, di approccio alla musica a livello di fruizione e di produzione e il perfezionamento di ogni forma di comunicazione non verbale (gestualità, mimica, espressione corporea).

Nelle 60h svolte, peraltro nel periodo estivo, quando la scuola era chiusa, i ragazzi della scuola primaria hanno prodotto una storia, creato delle marionette, lavorato alla creazione di un cortometraggio, e collaborato alla scrittura dello spettacolo finale in cui raccontare le esperienze vissute.

VIA ERMANNO PASCALI, 81 - 63087 - Comunanza (AP)

Marche

APIC81300T